Scroll to top

Spaccatello in pietra naturale: di cosa si tratta?

C’è chi desidera un rivestimento in pietra naturale, senza però andare ad accentuare l’aspetto rustico e tradizionale tipico di questo materiale. In che modo è possibile effettuare dei rivestimenti in pietra eleganti e moderni, che possano quindi dare il meglio in contesti spiccatamente contemporanei e in ambienti di design? Tutto sta, ovviamente, nello scegliere la pietra naturale giusta, ma soprattutto il formato più esatto, nonché la tecnica di posa più indicata. Senza ombra di dubbio, in questi casi, lo spaccatello in pietra naturale costituisce una delle prime e principali opzioni da prendere in considerazione: ma cos’è lo spaccatello, e quali sono i vantaggi di questa tipologia di pietra naturale?

Cos'è lo spaccatello?

Nel nostro catalogo e nel nostro sito web, sfogliando le varie pagine, ci si imbatte ben presto nello spaccatello, e più nello specifico nello spaccatello in pietra naturale. Si tratta di una delle più recenti e diffuse evoluzioni nel mondo della lavorazione della pietra, che permette di effettuare dei rivestimenti capaci di raggiungere un alto livello estetico in un perfetto connubio tra passato e presente, tra tradizione e modernità. Anche con un elemento di per sé “rustico” e classico come la pietra naturale, infatti, è possibile realizzare dei rivestimenti di design, capaci di esaltare spazi interni ed esterni che guardano al minimalismo o che si fondano sull’utilizzo di materiali semplici e spesso neutri, guardando sempre sia al risultato estetico, sia alla funzionalità.

 

Lo spaccatello è un formato peculiare di pietra naturale, ottenuto mediante una scalpellatura della pietra precedentemente segata. Tale lavorazione può essere più o meno marcata, in base al tipo di risultato estetico che si desidera raggiungere. Lo spaccatello in pietra naturale è quindi il risultato di una lavorazione fatta in parte con delle macchine per tagliare le pietre, in parte a mano, con ogni singolo pezzo che passa quindi tra le mani degli artigiani della pietra, per avere di volta in volta giochi di luce, forme e tonalità differenti.

 

Il risultato, una volta completato un rivestimento con dello spaccatello, è una superficie ondosa, un mosaico di piccolo elementi di pietra, tutti profondamente simili ma allo stesso tempo decisamente differenti. Rivestimento che non stufa mai, elegante e sobrio, lo spaccatello è richiestissimo: vediamo quali sono i vantaggi dell’utilizzare questa tipologia di pietra.

I vantaggi dello spaccatello: perché scegliere questo tipo di formato?

  • lo spaccatello è un formato di pietra che, per le dimensioni del prodotto finale, permette di valorizzare al massimo la pietra naturale;
  • vista la precedente lavorazione della pietra, la posa dello spaccatello è veloce e pulita;
  • il risultato è esteticamente perfetto, senza giunzioni, senza fughe;
  • è possibile utilizzare lo spaccatello sia all’interno che all’esterno;
  • il rivestimento con questo tipo di pietra naturale è molto resistente, non richiedendo una manutenzione particolare;
  • l’effetto garantito dalle scalpellature – soprattutto con la giusta luce – è sensazionale;
  • è possibile usare lo spaccatello sia per superfici molto ampie, sia per spazi ridotti.

I nostri tipi di spaccatello

Lo spaccatello è una pietra naturale che viene richiesta sempre più spesso dai privati, dagli architetti e dai designer d’interni. Per essere certi di soddisfare le richieste di tutti i nostri clienti, qui a Centro Pietra Living produciamo diversi tipi di spaccatello: visitando il nostro showroom potrai scoprire lo spaccatello Rosa, lo spaccatello Giallo Reale, quello Bianco Verde e via dicendo.